Lo scontro Mibuchi-Hyuga e le polemiche che ne sono seguite.

SPOILER capitoli 241 e seguenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nearina_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siccome già nella discussione sull'ultimo capitolo siamo andare ampiamente OT e che probabilmente se ne parlerà ancora nei prossimi, ho pensato di aprire un topic a parte per discutere della "faida" che si è aperta tra le fan su Tumblr circa alcune battute di Hyuuga nei confronti di Mibuchi, giudicate omofobe da una parte del fandom.

    Premessa: stiamo parlando di una disputa nata su Tumblr! E su Tumblr Metà (a voler essere generosi) degli utenti sono convinti di avere tra le mani la verità assoluta sull'universo e la concedono al mondo tramite i loro post (ma anche no). Ci sono fan di Frozen che gridano allo scandalo perché la serie non ha una quota nera; fan di Glee che accusano di omofobia chiunque non ami alla follia la coppia Klain; directioners convinte che la fidanzata di Louis siano tre persone diverse che gli fanno da copertura perché lui in realtà sta con Harry e potrei andare avanti ancora per molto... ma evito, voglio solo dire che Tumbrl non è forse la fonte più seria e imparziale che ci sia in giro.

    Passiamo al caso specifico di cui tratta questo topic: Fujimaki ha lasciato diverse traccie che lasciano intendere che Mibuchi sia omosessuale dichiarato e che la cosa sia risaputa e tranquillamente accettata in squadra (qui e qui per esempio). Mibuchi nel corso degli ultimi capitoli ha fatto un apio di battute sul fatto che Hyuuga non è il suo tipo, ma che gli avrebbe comunque mostrato "molto amore". Nel capitolo 242 Hyuuga ha dichiarato di essere infastidito dai comportamenti effemminati in generale indistintamente se a compierli sono maschi o femmine e nel capitolo prima ancora Hyuuga aveva chiamato Reo shemale (ovvero trans).
    Da qui è nata la discussione su Tumblr dove il fandom si è diviso tra chi sostiene che Hyuuga e di riflesso Fujimaki sia omofobo e chi sostiene il contrario.

    Va specificato che tra i due è in corso una sfida; Hyuuga già in passato ha rivolto ai suoi avversari nomignoli poco lusinghieri (vedi Sakurai e Tsugawa) e lo stesso Mibuchi probabilmente si comporta in modo volutamente provocatorio perché ha capito che questo infastidisce il suo avversario.
    Inoltre Hyuuga è infastidito da un comportamento di Mibuchi, non dal suo orientamento sessuale, non ha detto una sola parola contro il fatto che probabilmente a Mibuchi piacciono i maschi. Ha detto di essere infastidito dagli atteggiamenti effemminati (intendendo con tutta probabilità frivolezze, risatina, battute ambigue, ecc...) in generale, anche quando è una ragazza a farli (non a caso è innamorato di Riko) e anche quando non sono rivolti a lui, così come è infastidito dallo scusarsi compulsivo di Sakura e dai comportamenti eccessivi e vistosi ("non urlare in un luogo pubblico, idiota!" "sei in Giappone, comportati come un giapponese!" ecc...)

    In tutto questo non vedo omofobia da parte di Hyuuga e tantomeno da Fujimaki (anche perché i comportamenti dei personaggi non devono necessariamente rispecchiare l'autore, altrimenti dovremmo pensare che sia un sadico come Hanamiya, bipolare come Akashi e pigro come Murasakibara).

    Se volete, dite la vostra.
     
    Top
    .
  2. *Yaya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tanto di cappello per la spiegazione lunga ed esauriente, ma scusami la salto agilmente visto che so di cosa di parla.
    La mia opinione rimane invariata. Hyuuga ha semplicemente affermato di non apprezzare un atteggiamento, quello effemminato, che lo possiedano le ragazze oppure i ragazzi (ed è ovvio che, in quel caso, i ragazzi siano gay).
    Le yaoiste dovrebbero smettere di fare le paladine della giustizia su casi di omofobia inesistenti. E nel remotissimo caso in cui mai Fujimaki introduca un qualcosa di simile, sarebbe sicuramente solo a livello comico e non offensivo.
     
    Top
    .
  3. Sändy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che se Fujimaki fosse stato omofobo non avrebbe nemmeno creato un personaggio come Reo, rispettato e molto forte, e se lo avesse fatto sarebbe stato una sorta di grell versione KNB. Hyuuga esprime un opinione personale che riguarda sia le donne che gli uomini, in oltre fujimaki sapendo bene delle fangilrs che seguono il manga avrebbe mai fatto una cosa del genere a discapito della sua opera? ovviamente no. Ancora una volta, se Fujimaki fosse stato omofobo non avrebbe creato dei personaggi dai tratti così delicati che sono stati fatti apposta per attrarre un pubblico femminile (vedi anche Free!), al contrario, avremmo visto uno stile probabilmente simile a quello di slum dunk.
     
    Top
    .
2 replies since 16/12/2013, 14:37   212 views
  Share  
.