Le minacce all'autore di Kuroko no Basket, innescano una spirale di timori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,452
    Dunk
    +8

    Status
    Negli ultimi mesi, una vicenda dai risvolti preoccupanti ha interessato suo malgrado Tadatoshi Fujimaki, mangaka creatore di Kuroko no Basket, opera da cui è stata tratta nel 2012 una serie TV in 26 episodi (una seconda stagione è in cantiere per l'anno corrente). Ripercorriamo quanto avvenuto fin qui.
    Alla metà di ottobre dell'anno scorso erano state indirizzate alla Sophia University, alma mater di Fujimaki, alla Toyama High School di Shibuya (Tokyo) e ad altri siti legati all'autore lettere minatorie contenenti una polvere sconosciuta ed altre sostanze (in particolare, secondo un report del Sankei News basato su fonti investigative, la busta ricevuta dalla Sophia University conteneva acido solfidrico in forma liquida — composto estremamente tossico, potenzialmente letale allo stato gassoso, se inalato in dosi elevate — unitamente ad una lettera di minacce).
    Inoltre, un editore di Suginami, altro quartiere della capitale, aveva ricevuto nello stesso periodo del bario in polvere unitamente ad una lettera di minacce inerenti Kuroko no Basuke, nella quale si avvisava il soggetto editoriale che, se non fosse stato interrotto un parody manga, sarebbe stato inviato dell'acido solfidrico.
    Alla fine di ottobre i luoghi connessi al manga, all'anime o al creatore di Kuroko no Basuke fatti oggetto di lettere minatorie con polveri o liquidi in allegato ammontavano ormai a 20. Da notare le minacce inviate all'evento dōjinshi (Shadow Trickster 3) dedicato proprio al manga di Fujimaki, tenutosi comunque al Tokyo Big Sight il 21 ottobre 2012. La lettera, recapitata il 13 ottobre, recitava: "Tadatoshi Fujimaki è spregevole. Se l'evento legato a Kuroko no Basuke non verrà cancellato, diffonderò [sul posto] delle sostanze chimiche".
    Tra i luoghi interessati anche la Nippon Cultural Broadcasting, Inc., fatta oggetto di un biglietto minatorio con accluso un contenitore ricolmo di una sostanza liquida. Il network trasmetteva all'epoca uno show radiofonico legato alla serie, sia sul canale radio che online, con la partecipazione dei seiyuu Kensho Ono e Yuuki Ono. La nota ammoniva la compagnia, invitandola a sospondere il programma, ventilando danni alla compagnia stessa in caso contrario.
    A seguito dei reiterati episodi, sono scattate le indagini del dipartimento di polizia metropolitano di Tokyo, allo scopo di identificare la sostanza inviata e il colpevole/i (una singola persona, secondo i sospetti degli inquirenti).
    Qualche giorno dopo, una fonte investigativa vicina a Sankei News ha riferito di un post su 2channel (2ch), inviato ore prima della scoperta di una delle lettere di minaccia.
    Secondo la fonte, questo è il post apparso su 2channel all 1:30 p.m. del 12 ottobre: "Odio Tadatoshi Fujimaki, che adesso è un famoso alumnus della Sophia University. Volevo vendicarmi sullo stesso Fujimaki, ma non riuscivo a trovare la sua location. Non avevo altra scelta che indirizzarmi qui". Alle 7:15 p.m. dello stesso giorno, una studentessa ha scoperto un contenitore con un liquido dall'odore di solfuro in una palestra della Sophia University. Sankei News ha sottolineato come Fujimaki avesse abbandonato l'università.
    I post su 2channel aggiungevano: "Se chiedete a Fujimaki, saprete chi io, il sospetto, sia. Toyama High School, la scuola che lui ha frequentato, prepàrati". Come detto, la scuola, sita in Shibuya, ha ricevuto una lettera minatoria contenente una polvere bianca il 15 ottobre.
    In uno sviluppo collaterale, la lettera spedita all'emittente MBS di Osaka, che aveva trasmesso l'anime di Kuroko no Basuke, diffidava segnatamente dal mettere in onda la seconda stagione: "Userò del fuoco, un coltello, una pistola... tutto ciò che mi trovo tra le mani!".
    Le buste sono state spedite sia da Tokyo che da Osaka. Altro obiettivo delle missive minatorie un complesso in Hokkaido che aveva in programma un evento dedicato alla serie in Gennaio.
    In novembre gli organizzatori di Studio You annunciavano intanto la concellazione del Kansai Only Festa 2012 Autumn Part 2, evento dedicato ai circoli dōjinshi che si sarebbe dovuto tenere il 18 novembre scorso; all'interno di esso era infatti previsto, tra le altre cose, lo Shadow Trickster Osaka, incentrato sulla serie di Fujimaki. Gli eventi del Kansai Only Festa 2012 Autumn Part 2 dedicati alle altre serie sono stati poi dilazionati al 9 dicembre, sempre nella cornice dell'Intex Osaka, ma lo stesso non è avvenuto per la convention dedicata a Kuroko no Basket.
    Studio You aveva notato nell'occasione come le lettere fossero state spedite da Osaka proprio vicino al plesso Intex Osaka (tra esse anche quella destinata all'emittente MBS). Proprio la lettera inviata all'MBS era firmata "Comitato Centrale per il Funerale di Kuroko no Basuke, il Dio della Morte in Nero"). Ne era risultata una discussione con la polizia del distretto di Suminoe, che aveva indotto gli organizzatori a cancellare l'evento per salvaguardare i partecipanti.
    Anche il Comiket è stato infine contagiato dalla paura di eventuali gesti dell'autore delle missive, in seguito a una lettera di minacce ricevuta dal comitato organizzatore del più grande evento di dōjinshi del mondo il 29 ottobre. Il comitato ha notificato l'accaduto alla polizia di Kitazawa (che ha giurisdizione in questo caso) l'indomani, dandone comunicazione anche ai gestori del Tokyo Big Sight, complesso che ospita l'evento due volte l'anno.
    L' 8 dicembre è giunta infine notizia che il Comiket 83 (29-31 dicembre 2012) avrebbe escluso i circoli dōjinshi legati a Kuroko no Basket, con una perdita, secondo il sito Sankei Shimbun, calcolabile in 10 milioni di yen.
    Gli organizzatori hanno rimborsato le quote già pagate dai circa 900 circoli interessati dal divieto, essendosi registrati per vendere dōjinshi e altri item legati alla serie nel corso dell'evento. Spese addizionali sono state sostenute per aumentare la sicurezza del Comiket, operando controlli su borse e zaini dei visitatori, onde evitare l'introduzione di materiale sospetto nell'area destinata alla convention.
    Al terzo ed ultimo giorno del Comiket (lunedì 31 dicembre), gli organizzatori hanno reso noto di aver rinvenuto tre lettere nell'area originariamente riservata ai circoli di Kuroko no Basuke. Le missive sono state ritrovate alla chiusura del secondo giorno del Komiketto, dunque domenica sera. In conseguenza di ciò, il comitato organizzatore, di concerto con il Tokyo Big Sight e la polizia, ha disposto la massima allerta per l'ultimo giorno della manifestazione (che comunque ha registrato alla fine un record di presenze, arrivando a 550.000 ingressi).
    Secondo il comitato, le tre nuove lettere sono da considerarsi opera di un individuo desideroso di emulare l'artefice delle lettere minatorie.
    I 900 circoli esclusi rappresentavano l'8% del numero totale (11.700) atteso per domenica. Gli astanti erano stati autorizzati, ma non incoraggiati, a sedersi e utilizzare l'ex area destinata a Kuroko no Basket come zona relax. L'allerta sicurezza per il lunedì non ha comunque comportato controlli eccessivi, se è vero che il reporter di Anime News Network non è stato sottoposto a controlli sulla sua borsa. Il comitato si è comunque scusato con i visitatori per gli inconvenienti dovuti alle minacce e al maltempo, e li ha ringraziati per il sostegno.
    L'eclatante caso del Comiket fa seguito alle numerose cancellazioni di eventi organizzati da circoli dōjinshi e dedicati a Kuroko no Basket. Si è già detto dello Shadow Trickster Osaka; alla lista va aggiunto il Miracle Quarter di Sapporo. Per quanto riguarda Tokyo, se i timori non avevano fermato il Shadow Trickster 3 in ottobre, l'evento ufficiale Kuroko no Basuke produced by Namco Namja Town, previsto originariamente dal 21 settembre al 21 novembre, si è concluso invece 19 giorni prima della data stabilita. Tornando ad Osaka, l'Animate Café Tennoji ha cancellato, sempre in novembre, un collabo-event legato all'opera di Fujimaki. Ancora, la Banpresto ha rinviato l'inizio della lotteria Ichiban Kuji dedicata alla serie. I timori proseguono, perché anche il Comic City Osaka 92 ha invitato i circoli dōjinshi a non distribuire materiale legato a Kuroko no Basket durante la comiconvention in programma il 6 gennaio 2013.
    Le locations legate a Fujimaki cui siano state recapitate lettere minatorie con accluse sostanze in polvere o liquide di natura sospetta ammontano fin qui ad almeno 50.

    Source: AnimeClick
     
    Top
    .
  2. *Yaya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che trovo più assurdo è che la polizia non riesca in alcun modo a rintracciarlo. Presumo che Fujimaki abbia dato delle indicazioni su chi potrebbe essere, mi sembra inconcepibile che nonostante tutto non l'abbiano ancora fermato. A meno che non sia un abilissimo hacker delle poste giapponesi (?), qualche traccia la deve pur aver lasciata °_°
     
    Top
    .
  3. Hal~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi chiedo veramente.. il perché di tutto questo ç_ç Cosa avrà mai fatto Tadatoshi Fujimaki a questo pazzo? Perché altri termini per descriverlo non ci sono.
    CITAZIONE
    Se chiedete a Fujimaki, saprete chi io,

    Forse.. un suo compagno? O un collega di lavoro? Altre idee proprio non mi vengono :2dl3k84.gif:
    Giuro che se trovano questo matto.. vado in Giappone apposta per torturarlo fino alla morte :patkill: :patkill:
    Solidarietà per il nostro adorato Tadatoshi Fujimaki ç__ç
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Point Guard •
    Posts
    15,528
    Dunk
    +453

    Status
    Forse si tratta di un vecchio collega geloso del succeso di Fujimaki.
    Comunque mi preoccupa l'idea che sia ancora in giro :look.gif:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,452
    Dunk
    +8

    Status
    Secondo me è solo un modo per attirare l'attenzione, altrimenti avrebbe già fatto del male a Tadatoshi Fujimaki. Aveva anche detto di voler diffondere delle sostanze chimiche, se non avessero cancellato l'evento a cui doveva partecipare, quindi perchè non l'ha fatto anche con gli altri? E perchè lasciava soltanto delle bottigliette o delle buste contenenti polvere, invece di mettere in atto ciò che scriveva? La cosa è abbastanza strana, perchè avrebbe comunque potuto farlo, quindi a mio parere questo è solo un modo per attirare l'attenzione su di lui ed "oscurare" Fujimaki.
    Per quanto possa sembrare pazzo, credo sia comunque una persona molto intelligente, perchè non si è ancora fatto prendere e comunque non ha ancora fatto del male a nessuno. Preciso che non ho detto che sta facendo una cosa giusta, quindi non ammazzatemi xDD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Playmaker •
    Posts
    22,214
    Dunk
    +638
    Location
    Kamurocho

    Status
    Appena letta la notizia su animeclick, mediante una pagina di facebook su Kurobasu: ormai sono veramente schifata da tutto ciò! Arrivare a spedire sostanze dannose per gli altri mi sembra un pò troppo eccissivo, e che cavolo. Comunque sono d'accordo con Mira, mi preoccupa parecchio il fatto che sto matto da ricovero urgente sia ancora in giro. :/
    Contacts
     
    Top
    .
  7. *Yaya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mirai•Asahi @ 8/1/2013, 15:01) 
    Forse si tratta di un vecchio collega geloso del succeso di Fujimaki.

    Avevo letto tempo fa un articolo (letto su tumblr, mi sembrava abbastanza serio, ma ovviamente non posso dire se fosse fake o meno), dove c'era una sorta di intervista a sto tizio tratta da 2ch. Non me la ricordo perfettamente, ma quando gli domandano per quale motivo ha questo rancore verso Fujimaki, risponde che a causa sua lui non può incontrare più due persone di cui lui, lascia sottittendere, era fortemente infatuato (uno del liceo e l'altro dell'università).
     
    Top
    .
  8. #PANDAHERO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senza parole. Posso "capire" che vuole vendicarsi sull'autore, ma lì mi fermo. Non trovo giusto prendersela con altre persone totalmente estranee alla vicenda. Oltretutto, ha messo/sta mettendo in pericolo un sacco di gente, per non parlare comunque del panico che posso immaginare sia scoppiato nelle zone colpite dalle sue lettere minatorie. Spero che lo prendano presto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Playmaker •
    Posts
    22,214
    Dunk
    +638
    Location
    Kamurocho

    Status
    Gente, purtroppo le minacce da parte di tale persona stanno continuando, ecco un'ultima news al riguardo:

    La catena di convenience store 7-Eleven ha iniziato temporaneamente a rimuovere i biscotti 'Voi-Colle Kuroko's Basketball Wafers' dai suoi negozi in Giappone da martedì, a causa di una lettera che dichiarava di aver lasciato dei pacchetti avvelenati tra gli snack nei negozi. La lettera sigillata è stata consegnata tramite posta Martedì.

    CITAZIONE
    La lettera diceva:
    Dichiarazione Di Atto Criminale
    Ho lasciato il cibo avvelenato nei convenience store 7-Eleven.

    Il colpevole si è firmato come “Kaijin 801 Mensō,” lo stesso nome che il colpevole ha usato nelle numerose minacce precedenti a Kuroko no Basket.


    Fonte: Anime News Network
    Contacts
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Icon © kitamikeita

    Group
    Lovers •
    Posts
    13,281
    Dunk
    +105
    Location
    Kaijou High

    Status
    Gli psicopatici come questo, dovrebbero essere rinchiusi senza possibilità d'uscita. *no comment*
    Web
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Playmaker •
    Posts
    22,214
    Dunk
    +638
    Location
    Kamurocho

    Status
    Esattamente, sta davvero esagerando. Un conto è avercela con Fujimaki, ma facendo così coinvolge anche semplici persone che non c'entrano niente... Spero che individuino al più presto questo psicopatico.
    Contacts
     
    Top
    .
  12. #PANDAHERO
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ancora gira libero 'sto psicopatico?? La situazione sta degenerando, ma si capiva che questo avrebbe continuato se non fosse stato fermato :/ Prima la minaccia di armi chimiche al Comiket, e ora i biscotti avvelenati? Che schifo, sempre peggio stiamo andando -.-
     
    Top
    .
  13. Beatrix91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ancora continua? Tra l'altro mette in pericolo anche i fan, non solo Fujimaki. Possibile che non riescano a prenderlo? Per esempio se ha davvero messo in pratica l'ultima minaccia non potrebbero beccarlo con le telecamere di sorveglianza?
    Direi "speriamo si risolva in fretta" ma ormai è da troppo tempo che va avanti.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Playmaker •
    Posts
    22,214
    Dunk
    +638
    Location
    Kamurocho

    Status
    Un altro aggiornamento:

    CITAZIONE
    Secondo quanto riportato da Sankei Shimbun sempre martedì un'altra lettera sarebbe stata recapitata alla Sophia University, alma mater di Tadatoshi Fujimaki, il mangaka di Kuroko's basket, il cui contenuto annunciava un crimine imminente. Il testo diceva: “Il giorno X sarà quello in cui terminerà il festival scolastico.” Sankei Shimbun ha ricevuto anche una lettera di 4 pagine post-datata 12 ottobre, nella quale erano menzionati sia le minacce di avvelenamento agli snacks che il festival scolastico della Sophia University. La polizia sta esaminando le impronte digitali e altri possibili elementi ricollegabili all'autore delle lettere, per confrontarle con gli elementi già raccolti in precedenza, durante gli atti intimidatori dell’anno passato.
    Contacts
     
    Top
    .
  15. ‚panna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora anche la catena Tsutaya ha rimosso i dvd, merchandise e manga di KNB, qui altre info...

    certo che però è assurda sta cosa.
     
    Top
    .
19 replies since 8/1/2013, 14:40   435 views
  Share  
.