Kuroko no Basket vs Slam Dunk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea_91ba
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco, Slam Dunk è uno dei pochi manga che mi hanno sempre appassionato e spinto a vederne l'anime svariate volte. Un lavoro semplicemente epico. A mio parere questo è superiore a Kuroko, ricordiamo che è stata un'innovazione al tempo. Un manga che ha svariati punti di forza: scene di comicità assoluta, caratterizzazione dei personaggi perfetti, grande rilevanza dei personaggi che ruotano attorno al protagonista. Oltre a questo fa trasparire grandi valori umani e sportivi nel suo corso, ma soprattutto essendo molto vicino alla realtà il mangaka ha fatto si che i lettori si sentano veramente vicini ai personaggi. Insomma, Slam Dunk potrebbe essere tranquillamente una storia vera -anche se estremizzata come giusto- e fantasticare diventava veramente facile. Mentre lo guardo mi sento coinvolto e certe scene mi commuovono ogni volta che le riguardo.
    Con questo non voglio negare nulla a Kuroko no Basuke, che è un manga di ottima qualità. Semplicemente si trova a dover competere con un lavoro epico. Credo infatti che molti, proprio come me, abbiano intrapreso la lettura di questo manga perché malinconici della fine di Slam Dunk.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,423
    Dunk
    0
    Location
    Divina Scuola di Hokuto

    Status
    si è parlato molto di entrambi i manga. premettendo che preferisco slam dunk, voglio aggiungere (se nessun altro l'abbia già fatto) che slam dunk è stato il motivo per cui da un paio d'anni sono iscritto a basket..quall' anime/manga t'invoglia a giocarci in una maniera esagerata.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Playmaker •
    Posts
    22,214
    Dunk
    +638
    Location
    Kamurocho

    Status
    Luisshinken prima di postare dovresti presentarti nell'apposita sezione.
    Contacts
     
    Top
    .
  4. zuzzulo87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho da poco finito di vedere l anime kuroko no basket e francamente non mi ha convinto in pieno.
    Sia chiaro che non lo reputo un brutto anime,ma non regge il confronto con quelle che è per ovvie ragioni,il suo concorrente principale ovvero slam dunk,anzi per certi versi ho trovato delle ''similitudini'' molto,forse troppo,accentuate che sembravano addirittura delle scopiazzature.
    C'è da dire che a parer mio forse è l'unico anime/manga valido che parla di basket dopo slam dunk.
    Sono curioso di vedere cosa ci riserverà la seconda serie.Si sa quando inizia?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Playmaker •
    Posts
    22,214
    Dunk
    +638
    Location
    Kamurocho

    Status
    La seconda serie, come detto nell'apposito topic, inizierà ad ottobre.
    Contacts
     
    Top
    .
  6. zuzzulo87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (h ø m ücchi » @ 4/8/2013, 01:21) 
    La seconda serie, come detto nell'apposito topic, inizierà ad ottobre.

    grazie
     
    Top
    .
  7. Lex987
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scrivo e riuppo pure qua, anche se non mi sembra di aggiungere molto a quanto sia già stato detto!!!

    lo "stile" di disegno e scrittura è sicuramente molto diverso, ma sorprenderebbe che non fosse così, dato che ci sono una decina d'anni tra le due opere.
    a livello di storyline sono molto diversi, sia per rapporti interpersonali tra i membri del team (ovviamente parlo delle squadre dei protagonisti) sia su come gira tutta la faccenda (Kuroko resta comunque molto legato al basket, Slam Dunk spazia molto di più sulle storie dei personaggi IMHO, almeno per quanto visto fin'ora in Kuroko).
    in Kuroko poi ci sono i playmaker con i frutti del diavolo, le guardie saiyan, le ali shaman king e i centri con il 7° senso, mentre anche i giocatori più forti di Slam Dunk (Sendo) hanno dei limiti decisamente più umani e non possono fare quel che gli pare.

    in Kuroko (parlo dell'anime) ci sono 2-3 scene prese pari da Slam Dunk e ridisegnate-adattate al nuovo stile ed ai nuovi personaggi (chi ha detto Kagami che si schianta al suolo provando a schiacciare??? O.o ), ma nulla più, a parte il tema sportivo, altre cose non ci sono.
    sentimentalmente trovo difficile (difficilissimo) che Kuroko possa prendere il posto di Slam Dunk (occhio malocchio prezzemolo de Kyoto... la iettatura!), ma sinceramente poco imoprta, Kuroko è splendido ed è un piacere seguirlo, fare "confronti" dicendo che uno sia meglio dell'altro trovo sia piuttosto "stupido", soprattutto visto che nessuno vieta di seguirli ed appassionarsi ad entrambe.
     
    Top
    .
  8. suikoodan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non cé alcun paragone tra sti 2
     
    Top
    .
  9. MemyLicht
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho solo visto qualche episodio di Slam Dunk..
    Sono differenti i due anime, quoto!
    Ma come grafica, storia e personaggi.. preferisco Kuroko no Basket! :D
     
    Top
    .
  10. keti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho letto il manga e visto l'anime si Slam Dunk e come ho già visto scritto nei post precedenti è sicuramente una pietra miliare del genere spoken. é perfetto sotto tutti i punti di vista e anche lo stile, che molti non apprezzano , secondo me si rende necessario al modo in cui viene affrontata la storia.
    sono rimasta talmente affezionata a quest'opera che quando ho scoperto di Kuroko all'inizio ero un po scettica nel vederlo; poiché credevo fosse una copia spudorata di slam dunk ma fortunatamente mi sono ricreduta. Anche kuroko è degno di ammirazione sotto tutti i punti di vista ed è il degno erede di Slam Dunk.
    infine secondo me (e ripeto e solo una mia opinione) fujimaki ha voluto "rendere omaggio" a un opera di alto livello come Slam Dunk. ^_^
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fans •
    Posts
    12,779
    Dunk
    0

    Status
    Io preferisco di gran lunga slam dunk, ma non dico che kuroko no basket sia una schifezza, anzi! Slam Dunk è stato forse uno dei miei primi manga, ai suoi tempi ed è forse anche per questo che lo scelgo senza pensarci troppo.. però kuroko non è da meno, è davvero un bel manga, anche se slam è molto più realistico e, a mio dire, migliore in tutti i sensi.. ma sono veramente troppo di parte XD
     
    Top
    .
  12. Angelo Vincenzo Egarese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero che in 7 anni crescendo(senza alcuna accezzione negativa) abbiate avuto modo di considerare meglio il paragone tra questi 2 bei manga. Slam dunk è uno spokon dalle tematiche più vicine al genere seinen, knb è uno spokon molto shonen. Kuroko è un manga dove i temi trattati sono più leggeri, si punta all'obiettivo e al sogno dei ragazzi. Slam dunk è incentrato sulla crescita e sulla maturità che si raggiunge attraverso le vittorie, le sconfitte, l'amicizia, la rivalità e in generale tutte le emozioni che lo sport ci insegna. Graficamente, non me ne vogliatel, ma non mi sento di mettere nessun mangaka allo stesso livello di Inoue.
    Slam dunk tutta la vita!
     
    Top
    .
71 replies since 12/8/2012, 13:49   5002 views
  Share  
.